CHRISTOPHER L. HUGGINS

CHRISTOPHER L. HUGGINS è nato a Boston, Massachusetts (USA). ha coltivato il suo talento naturale affidandolo ad una rigorosa formazione, ha frequentato la JUILLIARD SCHOOL, la STATE UNIVERSITY di New York ed è stato uno dei primi membri della celebre ALVIN AILEY DANCE THEATRE, invitato dal maestro Alvin Ailey in persona. La Compagnia di danza di Alvin Ailey, fondata nel 1974, è universalmente conosciuta e stimata per far emergere giovani talenti della danza e grandi coreografi.

Nell’estate del 1983 è stato ballerino ospite della Compagnia ATERBALLETTO di Reggio Emilia, sotto la direzione di Amedeo Amodio.

Ha lavorato in numerose produzioni viaggiando dall’America all’Europa, all’Oriente per DALLAS BLACK DANCE THEATER, AILEY II, PHILADANCO, ALVIN AILEY AMERICAN DANCE THEATER, LOUISIANA DANCE THEATER, LULU WASHINGTON DANCE THEATER, DANCE THEATRE OF HARLEM, CLEO PARKER ROBINSON DANCE, BROADWAY DANCE of Tokyo e OSLO DANCE ENSEMBLE in Norvegia e negli Stati Uniti nelle scuole superiori e nelle principali università come Howard University, University of Arts, e Wayne State University.

Nel 2008 ha avuto l’onore di coreografare come unico coreografo, il Gala di apertura del 50° Anniversario per l’Alvin Ailey American Dance Theater.

Nel 2002 e nel 2008 ha ricevuto l’Alvin Ailey Award per la migliore coreografia, il Black Alliance Award a Chicago per “Enemy Behind The Gates” e “Pyrokinesis”, oltre a essere riconosciuto come medaglia d’argento al 4° Concorso Internazionale di Danza Contemporanea di Seoul, un altro momento clou è stato vincere il Critics Choice Award per la sua coreografia del musical “The Wiz” con il DALLAS THEATER CENTER a Dallas, in Texas (USA).

Attualmente collabora con la PHILADELPHIA DANCE COMPANY e prossimamente completerà una coreografia per l’ALEY 2 COMPANY. È stato coreografo per lo STATE BALLET SCHOOL di Oslo (Norvegia) e, con il permesso dell’AILEY ESATE, ha rielaborato le coreografie di Alvin Ailey in Norvegia, Italia e Stati Uniti.