REGOLAMENTO

Art. 1) PARTECIPAZIONE

Il Concorso è aperto alle scuole di danza e ai danzatori non professionisti di qualsiasi nazionalità, che non siano mai stati sotto contratto a tempo indeterminato in qualità di danzatori o tersicorei.

Per partecipare al Concorso bisogna essere associati alla A.C.S.D. DireFareCreare, pertanto sottoscrivendo il modulo d’iscrizione si diventa soci fruitori.

Il Concorso si terrà domenica 20 luglio 2014, presso il Teatro Augusteo di Salerno, in piazza G. Amendola n. 3.

Art. 2) SEZIONI E CATEGORIE

Il Concorso è diviso nelle Sezioni:

CLASSICO e NEOCLASSICO,

                CONTEMPORANEO,

                MODERNO (Tutti gli stili)

in tre Categorie:

    CHILDREN (fino a 12 anni),

                JUNIOR (da 13 a 16 anni),

                SENIOR (dai 17 anni)

la sezione:

    HIP HOP, BREAK DANCE, URBAN DANCE (Tutti i linguaggi)

è suddivisa in due Categorie:

       JUNIOR (fino a 16 anni),

                SENIOR (dai 17 anni)

Il Concorso è riservato a:

              SOLISTI, PASSO A DUE, GRUPPI.

L’età si intende quella compiuta entro il 7 luglio 2014. Per il Passo a due, entrambi i danzatori dovranno essere nati negli anni della relativa fascia, altrimenti verranno collocati nella fascia corrispondente al danzatore di età maggiore. Per i gruppi vale la media ottenuta sommando le età dei danzatori diviso il numero dei componenti (Esempio: un gruppo da sei, due di 17 anni e quattro di 14 anni totale 90:6=15 categoria Junior). Le frazioni di punto saranno arrotondate alla cifra superiore.

I Gruppi dovranno essere composti da un minimo di 3 (Tre) ad un massimo di 20 (Venti) danzatori.

I danzatori possono iscriversi a una o più Sezioni e partecipare sia come Solisti, che all’interno di un Gruppo o di un Passo a due, in ogni caso dovranno compilare i moduli richiesti per ogni Sezione scelta e versare la relativa quota.

Ogni scuola può iscrivere lo stesso Gruppo in Sezioni differenti, per ogni Sezione scelta deve essere compilata una scheda d’iscrizione e versata la relativa quota. Ogni scuola può iscrivere al massimo tre Gruppi nella stessa Sezione e Categoria, ma ogni coreografia deve essere eseguita da danzatori differenti per almeno il 50% dei componenti.

L’organizzazione si riserva il diritto di unificare le Sezioni e/o le categorie nel caso di insufficienza di iscritti per poter svolgere correttamente il Concorso. La divisione delle categorie di Concorso verrà comunicata tempestivamente al termine delle iscrizioni.

L’organizzazione richiederà un documento d’identità per la verifica dell’età, ai primi tre classificati di ogni sezione e categoria. Saranno squalificati gli iscritti fraudolenti.

Art. 3) DURATA ESIBIZIONI

Ogni esibizione non può superare il tempo stabilito:

     SOLISTA 2’30”

     PASSO A DUE 3’00

     GRUPPO 4’00”

oltre tale limite la musica verrà sfumata e la giuria potrà procedere alla penalizzazione.

I concorrenti assenti al momento della chiamata in scena, saranno squalificati automaticamente.

Art. 4) QUOTE

Quota d’iscrizione per ogni danzatore € 5,00 (Cinque//00).

Quote per ogni coreografia presentata:

                – SOLISTA € 70,00 (Settanta//00)

                – PASSO A DUE € 120,00 (Centoventi//00)

                – GRUPPI € 140,00 Centoquaranta//00) fino a 3 danzatori + € 10 per ogni elemento aggiunto.

Il versamento della quota dovrà essere ripetuto per ogni singola coreografia presentata.

Art. 5) MODALITÀ DI PAGAMENTO

La quota d’iscrizione deve essere versata con bonifico intestato a:

A.C.S.D. DIREFARECREAREIBAN IT 19 L 08342 15200 008010080161 BCC AQUARA di Salerno, causale: CONCORSO, cognome e nome, tel. responsabile, scuola.

La quota d’iscrizione al Concorso, non comprende viaggio, vitto, alloggio e non è rimborsabile per nessun motivo, fatta eccezione per il caso di mancato svolgimento del Concorso. Nel caso in cui i danzatori non dovessero presentarsi al Concorso per qualsiasi motivo di natura accidentale, anche se in possesso di certificati o documenti ufficiali che giustificano l’assenza non hanno diritto al rimborso della quota versata. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità in caso di incidenti, malattie, furti o danni subiti dai danzatori, responsabili e accompagnatori, durante tutte le fasi del Concorso.

Art. 6) DOCUMENTI

Documenti richiesti per l’iscrizione:

-  MODULO D’ISCRIZIONE

-  ELENCO PARTECIPANTI E LIBERATORIA

-  COPIA DEL BONIFICO effettuato per l’iscrizione al Concorso, l’originale deve essere esibito al ritiro PASS.

Tutti i moduli sono scaricabili dal sito web www.salernodanzadamare.it

I moduli devono essere compilati in tutte le parti in stampatello leggibile e firmati dal responsabile della scuola, per i minori da uno dei genitori o da chi ne fa le veci o dai concorrenti stessi se maggiorenni, chi firma allega copia del proprio documento di identità valido. È importante inserire un recapito telefonico raggiungibile in qualsiasi orario del giorno e un indirizzo e-mail utile.

I moduli d’iscrizione dovranno essere compilati con attenzione, non saranno accettati i moduli incompleti e privi dei dati necessari. I concorrenti che non invieranno i moduli ed il materiale richiesto, nei tempi e nelle modalità indicate non potranno partecipare al Concorso.

Si consiglia di accertarsi dell’avvenuta ricezione dei documenti da parte dell’organizzazione.

Art. 7) CONSEGNA CD AUDIO

Entro il 7 luglio 2014, dovrà essere inviato all’organizzazione, un CD audio per ogni coreografia presentata, contenente solo la traccia del brano musicale che si intende utilizzare. Sulla custodia del CD dovranno essere riportati: nome della scuola, titolo coreografia, Sezione e Categoria, durata del brano musicale.

Il brano musicale, dovrà risultare di ottima qualità sonora ed in formato digitale non compresso. I CD che non presenteranno le informazioni richieste, le registrazioni audio ritenute non sufficientemente professionali perché imperfette, frusciate o con rumori di fondo, saranno motivo di un’eventuale penalità nel giudizio.

Si consiglia di portare un duplicato del CD.

Art. 8) COME ISCRIVERSI

Tutta la documentazione ed il CD, dovrà essere inviata con una delle seguenti modalità:

• a mezzo Raccomandata 1 (consegna 24h) indirizzata a:

DADA marketing e comunicazione – P.za R. Casalbore, 25 84123 Salerno

• a mezzo e-mail a: concorso@salernodanzadamare.it

• a mezzo fax al numero 089226794.

Il termine d’iscrizione è fissato entro il 7 luglio 2014.

Non verranno prese in considerazione le domande prive della documentazione completa richiesta, né quelle spedite in data successiva a quella indicata. Farà fede, in merito, la data del timbro postale di spedizione.

Art. 9) ACCESSO AL TEATRO, AL PALCO E AL BACKSTAGE

I parenti e gli accompagnatori dei concorrenti potranno assistere al Concorso solo se muniti del biglietto d’ingresso al Teatro, per nessun motivo potranno accedere al palco o al backstage. Il costo del biglietto è di Euro 10,00 (Dieci/00) intero, ridotto per bambini da 3 a 10 anni Euro 5,00 (Cinque//00). I biglietti si possono acquistare in prevendita, versando il costo totale con bonifico intestato a: A.C.S.D. DIREFARECREARE – IBAN IT 19 L 08342 15200 008010080161 – BCC AQUARA di Salerno, causale: “n. ……. BIGLIETTI, INT. e/o RID., cognome e nome, telefono; e comunicazione tramite fax al numero 089.226.794 o e-mail a: concorso@salernodanzadamare.it.

Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti, se disponibili, presso il botteghino del Teatro.

I coreografi ed i concorrenti, potranno accedere al palco e al backstage solo se muniti del numero di gara o PASS rilasciato al momento della registrazione. Il PASS dovrà essere costantemente indossato ed esibito a qualsiasi richiesta degli addetti.

Il PASS potrà essere sostituito solo esibendo quello eventualmente rotto o danneggiato, in caso contrario, per un nuovo rilascio, l’accompagnatore dovrà corrispondere una penale di € 10,00 (Dieci//00).

I concorrenti potranno accedere ai camerini soltanto per il tempo necessario all’esibizione, dopodiché dovranno lasciare liberi e puliti i locali.

Art. 10) DIMENSIONI DEL PALCO, LUCI E SCENOGRAFIE

Il palcoscenico misura 9x7m più boccascena dispone di 4 quinte nere ai lati e di passaggio dietro al fondale bianco, le luci saranno prescelte, controllate e verificate dall’organizzazione e non saranno possibili richieste specifiche.

Non sono previste prove palco.

L’utilizzo di particolari scenografie, attrezzi oppure oggetti, devono essere indicati sul modulo d’iscrizione e concordati con l’organizzazione, tali oggetti devono essere di piccole misure, di facile trasporto e rimozione, non devono sporcare il palcoscenico e devono essere idonei al piano di sicurezza del Teatro. I concorrenti si assumono la responsabilità di rimuovere velocemente la scenografia a fine esibizione e di pulire il palco da eventuali elementi coreografici (Piume, coriandoli, petali, etc.). Saranno penalizzati i concorrenti che non effettuano la pulizia palco.

È vietato usare trucchi o creme per il corpo, né sostanze liquide, pitture, talco in polvere o quanto altro possa mettere in pericolo oppure ostacolare il corretto proseguimento delle esibizioni. È vietato l’uso del fuoco nelle diverse forma (Accendini, candele, etc.).

È ammesso l’uso della pece.

Art. 11) FOTOGRAFIE, RIPRESE VIDEO E LORO DIFFUSIONE

L’organizzazione si riconosce tutti i diritti di effettuare fotografie e riprese video del Concorso. Con la sottoscrizione del modulo di liberatoria, i concorrenti rinunciano a tutti i diritti relativi alle fotografie e riprese video, effettuate dall’organizzazione o da terzi autorizzati dall’organizzazione stessa e alle relative riproduzioni, diffusioni, distribuzioni, pubblicazioni, riconoscendo ed accettando che tutto il materiale di immagine del Concorso, potrà essere utilizzato per fini divulgativi e/o pubblicitari. La rinuncia ai diritti sarà definitiva e irrevocabile senza alcun limite di tempo o di luogo.

Le riprese affidate in esclusiva ad un operatore professionista, saranno visibili al momento ed acquistabili in loco.

Non sarà consentito fotografare e fare qualsiasi tipo di ripresa audio/video non autorizzata, i trasgressori saranno allontanati dai luoghi di svolgimento del Concorso.

Art. 12) GIURIA

La Giuria del Concorso sarà formata da maestri di chiara fama, i cui nomi saranno pubblicati sul sito web www.salernodanzadamare.it.

La Giuria valuterà le esibizioni in gara con un voto da 1 a 10, in base a:

Lavoro coreografico: distribuzione delle figure e movimenti nel contesto del balletto. Utilizzo dello spazio a propria disposizione. Costumi.

Livello tecnico: esecuzione dei movimenti in base alla tecnica, esecuzione delle figure, lift e movimenti tecnici (Impostazione, eleganza, portamento, velocità di esecuzione, equilibrio).

Musicalità: coerenza e unicità di esecuzione al ritmo musicale.

Interpretazione: musicale, gestuale, coerenza al tema proposto, significato e trasmissione emotiva.

Il totale dei voti dà la valutazione complessiva (Max 40 punti) e l’inserimento in classifica.

La Giuria designerà i vincitori e si riserverà il diritto di non assegnare i premi, qualora non riconoscesse concorrenti idonei al premio stesso, inoltre, potrà assegnare anche tra i non vincitori, borse di studio ed altri premi. Il Presidente di Giuria avrà diritto ad un voto aggiunto nei casi che dovessero proporsi. Le decisioni della Giuria e l’assegnazione dei premi, saranno definitivi e senza appello. Nei giorni successivi al concorso verranno pubblicate le classifiche sul sito web www.salernodanzadamare.it, a garanzia della trasparenza e del corretto svolgimento del concorso.

Art. 13) PREMI

In palio premi non in denaro del valore di 10.000 Euro. Saranno premiati con coppe e borse di studio, i primi tre classificati di ogni sezione e categoria. Il Trofeo SALERNO DANZA d’aMare® verrà assegnato alla migliore esibizione, indistintamente dalla sezione e dalla categoria, sarà infatti l’idea coreografica nel suo complesso ed il totale dei voti più alto, a determinare il giudizio insindacabile della Giuria. Medaglie ai “Talenti” nelle diverse categorie e stili. Borse di studio, gadget ed altri premi offerti dagli sponsor, saranno resi noti durante la serata del Concorso e pubblicati sul sito web www.salernodanzadamare.it.

Art. 14) NOTE DI SPECIFICA

Il responsabile della scuola e gli accompagnatori dei concorrenti, sono direttamente responsabili di eventuali comportamenti dannosi o non corretti dei propri allievi nei confronti dell’organizzazione, della struttura o degli altri partecipanti al Concorso e sono pregati di far tenere ai propri allievi un comportamento educato e civile al fine di ottenere una buona riuscita del Concorso.

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’accettazione senza riserve del regolamento e di eventuali norme integrative che l’organizzazione si riserva di introdurre e che assumono valore equivalente al regolamento stesso. In caso di mancata osservanza del regolamento, l’organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio adottare provvedimento di esclusione dei concorrenti dal Concorso.

Art. 15) TUTELA LEGALE

Il format, il logo ed ogni pertinenza di SALERNO DANZA d’aMare® sono marchio depositato e registrato. Per ogni controversia civile o penale, la competenza esclusiva è dell’Autorità Giudiziaria di Salerno.

Art. 16) CONCLUSIONI

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il Concorso per subentrate esigenze, di poter cambiare in qualsiasi momento la sede, orari, premi, articolazione ed attività menzionate nel presente regolamento senza nulla dovere nei confronti dei concorrenti, che verranno informati. L’organizzazione si riserva anche la facoltà di annullare il Concorso o parte di esso in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, previa restituzione della quota d’iscrizione e i concorrenti null’altro avranno a pretendere.

REGOLAMENTO E MODULI DI ISCRIZIONI doc
REGOLAMENTO E MODULI DI ISCRIZIONI pdf

RULES AND ENTRY FORMS doc
RULES AND ENTRY FORMS pdf

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