KRISTINA GRIGOROVA

KRISTINA GRIGOROVA è nata a Sofia (Bulgaria), inizia gli studi di danza classica presso la scuola del Teatro dell’Opera di Sofia. Trasferitasi in Italia nel 1982, prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma sotto la guida dell’Étoile e Maître de Ballet Margarita Trayanova. Oltre alla danza perfeziona anche lo studio di pianoforte.

Nel 1986 entra nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, danzando da solista e prima ballerina in numerosi balletti. Sempre nel 1986, vince il primo posto al premio “Gonzaga”, primo Concorso Internazionale di Danza a Mantova.

Nel 1997 è scelta per la foto di copertina e le foto interne al libro “Tecnica della Danza Classica” di F. Pappacena.

Nel 1988 entra nella Compagnia Aterballetto diretta da A. Amodio, danzando nelle varie produzioni e nelle tournée in Argentina e Brasile.

Nel 1991 partecipa alla stagione estiva del Teatro Arena di Verona danzando nel balletto “Romeo e Giulietta” coreografia di J. Cranko con C. Fracci e G. Iancu. Contemporaneamente continua a partecipare come ospite in varie compagnie quali: Compagnia Danza Italiana diretta da C. Fracci; Il Balletto di Roma diretto da F. Bartolomei e W. Zappolini; Arte Danza di E. Terabust e G. Vantaggio; Ballet de Temps Moderns con V. Derevianko.

Dal 1991 al 1996 fa parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, danzando come solista e prima ballerina, anche nelle numerose tournée in Italia ed all’estero (Giappone, Egitto, ecc.).

Dal 1996 ha lavorato stabilmente al Teatro Comunale di Firenze-Maggiodanza, danzando come solista e prima ballerina in tutte le produzioni.

Da diversi anni, svolge l’attività di insegnante di danza classica e repertorio, partecipando a numerosi stage, rassegne e commissioni di esami e concorsi in Italia ed all’estero.