MIA MOLINARI | modern jazz

MIA MOLINARI nel 1983 a soli 12 anni consegue la prima borsa di studio con Peter Laslov, vince il concorso al “Teatro Carcano” di Milano con ottime recensioni giornalistiche. E’ finalista al “Grand Prix de Lausanne”.
All’età di 16 anni consegue una borsa di studio a “Vignale Danza” concorso organizzato dal Teatro Nuovo di Torino del quale entra a far parte. Qui viene selezionata come miglior elemento da Ramona De Sa, docente della prestigiosa compagnia del Ballet National Del Havana diretta da Alicia Alonso, presso la quale comincerà a studiare e lavorare come rappresentante italiana.
Rientrata in Italia e prende parte alla stagione estiva dell’Arena di Verona insieme ai grandi della danza mondiale: Vasiliev, Yancu, Savignano, in “Zorba il greco” per le coreografie di Lorca Massime, direttore d’orchestra Mikis Theodorakis.
1991 – Nel famoso programma TV “Fantastico 12” condotto da R. Carra e J. Dorelli per le coreografie di F. Miseria, regia di Sergio Japino, su RAI 1, debutta ufficialmente come Prima Ballerina sostituendo Lorella Cuccarini ed Heter Parisi, dando così il via alla nuova generazione di danzatori televisivi.
1992/1993 – Partecipa a “Saint Vincent” condotto da P. Baudo, su RAI 1. Partecipa a “Cercasi Rossella” condotto da E. Bonaccorti, su CANALE 5.
1993/1995 – Partecipa a “Buona Domenica” condotto da J. Scotti e G. Carlucci per le coreografie di M. Garofalo, su CANALE 5, nel ruolo di Prima ballerina con Silvio Oddi e in seguito con Fabrizio Mainini. Partecipa a “Simpaticissima” condotto da G. Golia e J. Scotti per le coreografie di Brian e Garrison, su RETE QUATTRO.
1996/1997 – Partecipa a “La città delle donne” con Jo Squillo, su RETE QUATTRO. Partecipa a “La Corrida” come prima ballerina per due anni, condotto da Corrado per le coreografie di L. Parise, su Canale 5.
1997/98 debutta come prima ballerina nella compagnia di V. Biagi al Teatro “Olimpico” di Roma con Sheherazade di Korzakov.
1998/1999 – Videoclip di Sting con L. Casta, M. G. Cucinotta, R. Bova per la regia di S. Salvati, disco d’oro in Francia. Videoclip di Zucchero per le coreografie di Moses Pendelton e regia di S. Salvati. Partecipa al programma “Sulle ali di un’estate” per le coreografie di S. Dettore, su RAI 1.
1999/00 – Debutta al Teatro “Olimpico” di Roma in qualità di Guest insieme allo statunitense Tim Latta della compagnia “The wine group” per le coreografie di S. Dettore.
2000/2001 – Cura le coreografie di “Echelmessia” storia della vita di San Francesco d’Assisi, scritto da E. De Concini in onda su RAI SAT, registrato nell’Abbazia di Farfa. Intervista con L. Bianchetti per il Giubileo in onda su RAI 1.
2001/2002 – Partecipa al programma “Wozzup”, condotto da D. Bossari, su ITALIA 1. Ospite in “Carramba che fortuna”, condotto da R. Carrà, su RAI 1. Ospite in “La vita in diretta”, condotto da M. Cucuzza, su RAI 1. Fa coppia fissa per 3 anni con Steve La Chance nel programma “In famiglia”, condotto da T. Timperi e R. Capua per le coreografie di R. Greco, su RAI 2.
1999/2000 – Premiata come migliore ballerina dell’anno a Catania “Agon ’99” diretto da Maricò Pepi. E’ ospite al “Rieti danza festival” IX concorso internazionale di danza città di Rieti, direzione artistica di Walter Zappolini, presso “Teatro Flavio Vespasiano” . Ospite in “La sai l’ultima” condotto da J. Scotti e N. Estrada, su CANALE 5.
2000/01 – Partecipa come Guest nella compagnia “Botega” di E. Celli; Partecipa come Guest nella compagnia “Spellbound Company” di M. Astolfi
2001/02 – Collabora con il “Balletto di Toscana” per un video musicale per le coreografie di D. Tinazzi; Partecipa come Guest nella compagnia di S. Oddi al “Teatro Olimpico” con “Odissea 2001”.
2004 – Inizia la collaborazione con lo “IALS” di Roma, come docente di “Modern”.
Nel 2005 Danza come solista in diretta dalla “Sala Nervi”, “Natale in Vaticano” regia di Roberto Cenci.
2000/2010 – Crea e partecipa, in collaborazione con Tina Dance, l’evento che porterà avanti come direttrice artistica “DANZASCOLI”.
2003/2010 – Collabora come insegnante e giurata nei numerosi eventi organizzati IDA a Ravenna, e nel ruolo di docente presso la “Dance Professional School”, diretta da Steve La Chance.
2008/2009 – Partecipa al programma in prima serata “Volami nel Cuore” come Special Guest con Pupo, regia di Roberto Cenci. Premiata come personaggio televisivo a Castiglioncello da B. Chiappini e C. Conti
2009/2010 – Premio Stefania Rotolo, organizzato da Lillo Busuito dove partecipa in veste di madrina e giurata del concorso. Produce, coreografa e realizza lo spettacolo intitolato “De Par Le Roi Du Ciel” per la regia di S. Gilles La Cavalla. Prende parte all’evento “Pescara Dance Festival” diretto da P. Londi in veste di docente giurato. Inizia la collaborazione con Benilde Marini all’evento Dance Immersion presso la città di Cagli, dove presenta in anteprima l’estratto del suo nuovo spettacolo “De Par Le Roi Du Ciel” regia di Sergio Gilles La Cavalla, presso il “Teatro Comunale di Cagli”
2010/11 – Insegna presso lo IALS di Roma
E’ stata protagonista di spot pubblicitari e promozionali, prende parte in qualità di giurata ed insegnante presso i più prestigiosi eventi nazionali ed internazionali.

I commenti sono chiusi.